lunedì

MARZO DONNA 2012 AL KOESIS


Programma Marzo Donna al KOESIS

Il nostro programma “marzodonna 2012” mira a dare visibilità alle donne, a valorizzarne la presenza passata e presente e l’azione nella cultura e nell’impegno sociale, ad evidenziare ricchezza e fermento che la città di Napoli è in grado di esprimere nella pluralità delle voci e delle iniziative al femminile anche in proiezione futura, così che le donne orgogliosamente partecipi della crescita della città non debbano più dire:

Io sono quella che cantano i poeti l’inesauribile sorgente dove palpita il genio, l’apparizione, la madonna, l’egeria, quella che suscita il sogno, che purifica l’acqua torbida, io sono la cavità, la matrice, la fontana da dove sgorga il verso trionfante, dove risuona l’immagine di musica, io sono quella che partorisce, che è materna, quella che incanta, l’onnipresente. Gli uomini mi piangono e mi desiderano, i poeti mi gridano e mi sospirano, tutti mi portano alle stelle… Ma io non sono ascoltata.(...) Nessuno ascolta le mie grida silenziose, nessuno vede la mia bocca spalancata e muta, le mie dita contratte, le mie mani aperte, le mie lacrime di pietra, il mio cuore straziato. Io sono quella che non ha linguaggio, quella che non ha volto, quella che non esiste. …la donna… (Anonima)


8 marzo ore 18 – Inaugurazione collettiva d’arte Windows – spazi e luoghi verso il futuro- a cura di Marilena Mercogliano e Yvonne Carbonaro per la Rivista Murale Duetto n.12 bis. Fino al 14 marzo.


9 marzo ore 18 - Reading di poesie di donne a cura di Silvia Saporito e Yvonne Carbonaro.

Con interventi di Carla Vidiri Varano e Assunta Volpicelli Ierardi


13 marzo ore 18 - La donna artista nel passato e nel presente, conversazione di Maresa Sottile e Yvonne Carbonaro


14 marzo ore 18 - Riflessione a cura dell’Associazione femminile ZONTA Napoli sul tema: “Rinascita attraverso il recupero delle radici: le origini popolari di teatro, musica e danza a Napoli”. Yvonne Carbonaro - introduzione; Lucia Oreto – recitazione; Paola Gargiulo - danza


16 marzo ore 21.30Mostra e Videomostra Personale d'arte di Ilaria Castiello. Fino al 20 marzo